Corsi di flamenco 2012/13

Ripartono per l’anno 2012/2013 i corsi di baile flamenco tenuti da Martina De Nisi, presso la nuova sede (edificio dell’ex scuola elementare di Aldeno) in collaborazione con la Biblioteca e il Comune di Aldeno. I corsi sono rivolti a adulti e ragazzi. Periodicamente durante lo svolgimento dei corsi, sarà previsto l’accompagnamento musicale della chitarra, del cajon e del cante. Sono inoltre previsti stage di approfondimento con noti artisti flamenchi del panorama Italiano e non. Su richiesta si effettuano lezioni private di baile e di percussioni (cajon).

CORSO PRINCIPIANTE: inizio lunedi 15 ottobre.E’ necessario contattare la biblioteca di Aldeno per la preiscrizione  (0461-842816 – aldeno@biblio.infotn.it)

Il corso di livello principiante è rivolto a coloro che per la prima volta si avvicinano a questo mondo, ma anche a chi ha voglia/necessità di rafforzare alcuni elementi base. E’ prevista una lezione in settimana il lunedì dalle 19:30 alle 21, in cui si dedicherà del tempo alla tecnica di base relativa alla postura, al movimento delle mani e delle braccia, alla tecnica dei piedi e alla coordinazione delle varie parti del corpo. Si daranno inoltre le prime informazioni che riguardano la ritmica flamenca, facendo riferimento alla struttura di un palo (stile flamenco) e all’importanza del cante flamenco. Sulla base del materiale tecnico visto a lezione, si procederà con l’apprendimento di una o più sequenze coreografiche.


CORSO INTERMEDIO: inizio martedi 2 ottore 2012

Il corso è rivolto a chi ha già avuto esperienze di studio. E’ prevista una lezione settimanale (martedì 19-20:30). Si effettueranno esercizi di tecnica volti al miglioramento della postura, tecnica corporale, movimento delle mani e delle braccia, tecnica di piedi, uso degli accessori (ventaglio, manton ecc). Si dedicherà del tempo anche all’approfondimento di alcuni elementi di cultura e teoria del flamenco, che permetteranno di comprendere le strutture dei vari palos, l’importanza del cante, studio del compas ecc. Il lavoro si concretizza con l’apprendimento di una o più coreografie.

 

CORSO AVANZATO: inizio lunedi 1 ottore 2012

Il corso è rivolto a chi ha già avuto esperienze di studio. Sono previsti due incontri settimanali per un totale di 2,5 ore (lunedi 18-19:30 e giovedì 20:00–21:00). Si effettueranno esercizi di tecnica volti al miglioramento della postura, tecnica corporale, movimento delle mani e delle braccia, tecnica di piedi, uso degli accessori (ventaglio, manton ecc). Si dedicherà del tempo anche all’approfondimento di alcuni elementi di cultura e teoria del flamenco, che permetteranno di comprendere le strutture dei vari palos, l’importanza del cante, studio del compas ecc. Il lavoro si concretizza con l’apprendimento di una o più coreografie.


CORSO DI BULERIA
: inizio giovedi 4 ottobre 2012

Il Corso di buleria è di livello unico intermedio/avanzato. E’ prevista una lezione settimanale ogni giovedi dalle 21 alle 22:30, composta da una parte di tecnica e una di improvvisazione. La bulería è essenzialmente un mix di “improvvisazione” e gioco tra “cante”, “baile” y “palmas”. Per ballare una “pataita por buleria” non bisogna per forza essere danzatori, bisogna però conoscere bene il compas (ritmo) e le regole del gioco, ascoltando il “cante” e capendo come reagire di conseguenza con il “baile”.


La sala dove si svolgono le lezioni è attrezzata con specchi, pedana in legno (fondamentale per produrre un suono adeguato ed utilizzare in piedi in sicurezza, senza correre il rischio di danneggiare la schiena) e impianto audio. E’ presente un ampio parcheggio adiacente alla scuola.

Nelle prime settimane di ottobre è possibile effettuare delle lezioni di prova, contattando preventivamente l’associazione.

 

Per info e iscrizioni:
info@flamencomielylimon.it
3479165136 Martina – 3493734793 Monica – 3497396035 Valeria – 3667339909 Chiara.