Flamenco e Vino

Il progetto arriva dopo un percorso di studio e ricerca sulle connessioni tra vino e Flamenco, portato avanti dall’Associazione Flamenco Miel y Limón in questi anni.

I tanti viaggi fatti a Jeréz de la Frontera hanno fatto il resto… si perchè a Jeréz, Vino e Flamenco sono due elementi indissolubili. A Jeréz in molte occasione abbiamo avuto modo di apprezzare questa unione tra vino e flamenco e Il nostro progetto ha l’obiettivo di portare fuori dai confini spagnoli questa unione. All’inizio è stato quasi un gioco, poi approfondendo, ci siamo resi conto che le connessioni erano tante e che diventava quasi naturale parlare di vino, parlando di flamenco e viceversa. Una Simbiosi inevitabile perché sia il vino che il flamenco si materializzano dalla terra e sono legati al lavoro, alla fatica e alla sofferenza umana, presentando così elementi genetici in comune. I primi indizi li abbiamo acquisiti in quella miniera di informazioni che è il Centro Andaluz del Flamenco di Jeréz. La mole impressionante di testi, video ecc ci hanno aperto un mondo in cui avevamo appena cominciato a scavare.

Ritornati in Italia con moltissimo materiale, abbiamo cominciato a studiare il modo in cui rendere fruibile l’argomento. Siamo giunti così a raccontare di Vino e Flamenco attraverso diverse forme artistiche:

  • Lo spettacolo
  • Le mostre
  • Il documentario

 

Lo spettacolo

“Decantar Flamenco: il flamenco interpreta il vino”

Elegante, allegro, corposo… è un vino bianco, un vino rosso? Solare, con forte personalità, colorato, intenso, armonico… o sto assistendo ad un baile al suono di una guitarra flamenca? Flamencomielylimon Teatro S. Marco TN 19.12.12-93Le connessioni tra i due mondi non sono solo dei semplici giochi di parole: il vino nel flamenco è infatti considerato un elemento “propiziatorio”, complice affinché l’esibizione possa giungere ad un livello più intimo e vero. Anche i testi delle canzoni parlano spesso di un bicchiere di vino che riempie di allegria, o di un vino “amargo”, amaro, come a volte sa essere la vita.

 

 

Flamencomielylimon Teatro S. Marco TN 19.12.12-38In scena tre bailaoras, un cantaor, un chitarrista e un percussionista. Ad  un attore, infine, è stato affidato il compito di raccontare di vino e di flamenco, mescolando i due mondi, descrivendo l’uno e l’altro allo stesso tempo,  quasi come se parlando di vino, si possa “Decantare il flamenco”…

 

 

 

Per maggiori informazioni, schede tecniche, video promo dello spettacolo ecc, contattare l’associazione.

 

 

 

 

La mostra

IMG_3620Nel tempo il progetto si è arricchito, con l’ausilio di una mostra fotografica a tema, proposta a corredo dello spettacolo. Abbiamo fortemente voluto questa proprio perchè il flamenco è un qualcosa che sconfina in diverse forme artistiche, compreso la fotografia. Fulvio Pettinato, amico e grande fotografo, ha realizzato per noi questa mostra di foto che porta lo stesso titolo del documentario, e che fornisce la particolare visione dell’artista sul tema.

Per la prima volta la mostra è stata presentata presso la Sala Thun di Torre Mirana a Trento.


 

 

 

 Il documentario

“Flamenco y vino: una única esencìa, un único espíritu”

 

el pasajeFebbraio 2014, Jerez de la Frontera, in uno storico locale di vendita vino al dettaglio chiamato “Tabanco el Pasaje”.   Incontriamo José Maria Castaño, con lo scopo di fargli qualche domanda per il nostro progetto. José è direttore dell’aula di flamencologia dell’Univerità di Cadice, direttore del programma radiofonico Los Caminos del Cante e Formador Omologado del Consejo Regulador del Vino de Jerez e sta portando avanti un progetto legato proprio al Vino e al Flamenco de Jerez dal titolo “Flamenco and Sherry Experience”. Iniziamo la chiacchierata e ci siamo accorti che, complice la location, le preziose informazioni che José ci stava dando, potevamo e dovevamo filmare il tutto! Ho acceso la telecamera ed è iniziato così, quasi per gioco, quello che poi diventerà il documentario: “Flamenco y vino: una única esencìa, un único espíritu”.

 

 

 

60José ci mette in contatto con José Argudo Lopéz, Brand Manager di una Bodega de Vinos de Jerez, la famosa “Gonzalez Byass – Tio Pepe” con cui collabora per “Flamenco and Sherry Experience”. Finita la chiacchierata con José Maria Castaño ci rechiamo da Gonzalez Byass – Tio Pepe. Telecamera accesa, veniamo accolti da Antonio Orihuela, Assistente al Marketing che ci porta in giro per la Bodega, raccontandoci storia e tradizioni di questa antica cantina.

 

 

 

 

40Successivamente abbiamo incontrato José Argudo Lopéz che ci ha raccontato la sua particolare versione sull’argomento vino e flamenco. Terminata la conversazione con José Argudo, siamo usciti dalla bodega con più di tre ore di video girato. Successivamente, passeggiando per Jeréz, siamo finiti da una nostra vecchia conoscenza Josè Gil Valencia. Josè Gil è direttore della libreria flamenca “Flamencos de Tombuctu”. Anche a lui abbiamo chiesto una intervista e gentilmente ci ha concesso una sua particolare analisi storico-antropologica del vino e del flamenco. Infine, con un esperto di vini, Jose Gil Tamayo, incontrato per caso nel bar de Zoco de Artesanìa, abbiamo analizzato i vari metodi di produzione del vino de Jerez.

 

 

 

Tornati in Italia, con svariate ore di interviste filmate, abbiamo pensato di realizzare un documentario su Jeréz, il suo Vino e il suo Flamenco.

serata videoIl Documentario (clicca qui per vedere un’anteprima) racconta come viene realizzato uno dei vini più famosi del mondo: lo Sherry di Jerez, all’interno di una delle più famose bodegas la Gonzalez Byass – Tio Pepe; come le diverse varietà di Sherry, dal “Fino”, al “Oloroso”, al “Dulce” racchiudono le stesse caratteristiche genetiche che possiamo trovare in diversi stili di Flamenco. Lo stesso J.M. Castaño azzarda l’ipotesi che il modo di fare Flamenco a Jeréz, culla primordiale di quest’arte, ha a che vedere col fatto che i vari artisti, sono cresciuti bevendo vino de Jeréz.

 

 

tony enny sevillaIl documentario “Flamenco y vino: una única esencìa, un único espíritu”, è stato selezionato per partecipare alla IX° Edizione del Ciclo de Cine y Flamenco organizzato dall’Istituto Andaluz del Flamenco de Sevilla (uno dei massimi organi di tutela e diffusione del Flamenco)  e dal Centro de Iniziativa Culturales de la Universidad de Sevilla, tra decine e decine di pellicole realizzate in giro per il mondo, ed è l’unica pellicola “straniera” a condividere l’esperienza con diversi altri medio e lungometraggi realizzati tutti da artisti Spagnoli. Il 10 Giugno a Sevilla e l’11 Agosto 2015 a Jeréz è stato possibile vedere in anteprima mondiale il nostro documentario.

 

 

 

 

CICLO CINE SEVILLA BROCHURE 2E’ stata una bellissima esperienza di cui siamo molto orgogliosi. E’ stato emozionante dividere la scena con registi del calibro di Javier Vila e per questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato e hanno permesso tutto questo:

-El Ayuntamiento de Jeréz y El Centro Andaluz de Flamenco de Jeréz per il loro interessamento, per il contributo video-documentale, per la loro infinita disponibilità e per il sostegno dato a tutto il progetto.

– José Maria Castaño, José Argudo Lopéz, Antonio Orihuela, Josè Gil Valencìa, José Gil Tamayo, Bodega Gonzalez Byass, Tabanco el Pasaje.

 

In fine un particolare ringraziamento a Josè Alberto Rodriguez e a tutto l’Istituto Andaluz del Flamenco de Sevilla per il loro appoggio e per la loro disponibilità.

 

 

RASSEGNA STAMPA

 

articolo decantar adige

 

 

 

 

 

 

 

 

 

articolo decantar trentino

 

 

 

 

 

 

 

decantar mezzolombardo

 

 

 

 

 

 

 

 

decantar mezzolombardo 4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

decantar mezzolombardo 3

 

 

 

 

 

 

 

decantar mezzolombardo 2

 

 

decantar MONDOMERLOT

 

 

 

 

 

 

 

 

decantar SAN MARCO

 

 

 

 

 

 

 

 

TEATRO PERGINE

 

 

 

 

 

 

MOSTRA TORRE MIRANA

 

 

 

 

 

 

 

 

TEATRO PERGINE 2

 

 

 

 

 

 

 

 

CICLO CINE SEVILLA 1

 

 

 

 

 

 

 

 

CICLO CINE SEVILLA 3_1

 

 

 

 

 

 

 

 

CICLO CINE SEVILLA 2

 

 

 

 

 

CICLO CINE SEVILLA BROCHURE 1

 

 

 

 

 

 

 

 

CICLO CINE SEVILLA BROCHURE 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Los Caminos del Cante – http://www.loscaminosdelcante.com/el-documental-italiano-flamenco-y-vino-se-hace-eco-de-nuestra-flamenco-sherry/

En agosto vuelve el Ciclo “Cine y Flamenco” al CADF Jerez – http://www.loscaminosdelcante.com/en-agosto-vuelve-el-ciclo-cine-y-flamenco-al-cadf-jerez/

IX EDICIÓN DEL CICLO CINE Y FLAMENCO EN JEREZ | flamenco | Guía de Cádiz – http://www.guiadecadiz.com/es/agenda/agosto/2015/ix-edicion-del-ciclo-cine-flamenco-en-jerez

Jerez: IX edición del Ciclo Cine y Flamenco | www.laotraandalucia.orghttp://laotraandalucia.org/node/3059

El Centro de Documentación de Jerez albergará el ciclo Cine y Flamenco | Reporteros Jerez – http://www.reporterosjerez.com/2015/08/10/el-centro-de-documentacion-de-jerez-albergara-el-ciclo-cine-y-flamenco/
Jerez se prepara para acoger el ciclo de Cine y Flamenco | Revista La Flamenca – http://www.revistalaflamenca.com/jerez-se-prepara-para-acoger-el-ciclo-de-cine-y-flamenco/

IX Ciclo de Cine y Flamenco en el Centro Andaluz de Flamenco | La Platea de Jerez – http://www.laplateadejerez.com/ix-ciclo-de-cine-y-flamenco-en-el-centro-andaluz-de-flamenco/

Una obra de Chus Gutiérrez inicia el ciclo Cine y Flamenco – http://www.diariodejerez.es/article/ocio/2084284/una/obra/chus/gutierrez/inicia/ciclo/cine/y/flamenco.html

Una pellicola tutta trentina al Gran Festival del Flamenco – Tempo libero – Trentino Corriere Alpi – http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/tempo-libero/2015/06/08/news/una-pellicola-tutta-trentina-al-gran-festival-del-flamenco-1.11583012

Domani inaugura la IX edizione di Cine e Flamenco a Siviglia | Flamenco in Italia – http://www.flamencoinitalia.com/domani-inaugura-la-ix-edizione-di-cine-e-flamenco-a-siviglia/

Documentario “Flamenco e vino un’unica essenza, un unico spirito” | Flamenco in Italia – http://www.flamencoinitalia.com/documentario-flamenco-e-vino-ununica-essenza-un-unico-spirito/

El flamenco y el cine afianzan sus buenas relaciones con un nuevo… – http://www.diariodejerez.es/article/ocio/2078173/flamenco/y/cine/afianzan/sus/buenas/relaciones/con/nuevo/ciclo.html