Il nostro Flamenco

Un ballo che tutti possono fare!

sevillana resizeNon conta l’età, non conta l’altezza, nel Flamenco puoi essere uomo o donna, magro o robusto, atletico o meno….. al di là della tecnica che con noi apprenderai, conta il sentimento di ognuno, le emozioni che ci metti! Il flamenco è un ballo, un’arte, in cui tutti possono entrare, cosa che spesso, in altre discipline, non succede perché magari viene richiesta una certa fisicità, oppure perché bisogna essere in coppia ….nel Flamenco tutto questo non c’è: nel Flamenco puoi essere tu….sempre, con le tue emozioni e con il tuo modo di essere! Ognuno con le sue fragilità e con la sua forza. Il Flamenco è una danza che trasmette tanto ed è coinvolgente, sia per chi lo pratica che per chi lo vive da spettatore. Dovunque lo vedi, in una piazza, su un palco, per strada, ti fermi a guardarlo e ti chiedi: Io potrei farlo?…la risposta è: Si posso farlo!

 

Con noi il Flamenco non è solo ballo!

photo_2016-11-05_12-50-17Del Flamenco, la parte più “visibile”, quella che attira, quella spesso più fruibile, è il baile. Con noi scoprirete che il Flamenco è una vera e propria cultura, che abbraccia musica, poesia, cinema, pittura ecc ecc. Saranno diverse le occasioni per conoscere quest’arte e vi offriremo la possibilità di studiare, cantare, suonare, leggere, guardare…… ma più semplicemente, nutrirsi di quest’arte “universale, espressione di tutti i sentimenti dell’essere umano, dall’amore alla solitudine, dalla morte al dolore, dalla spensieratezza all’allegria e che rappresenta quindi lo stato dell’animo umano e la sua affinità con l’umanità intera”. Vi apriremo la porta su un’arte e una cultura divenuta, nel 2010, Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

 

La nostra idea di associazione!

1011561_218976588264671_1809575367_nEssere socio di Flamenco Miel y Limón vuol dire far parte di una realtà, giovane e dinamica (…con un’esperienza ventennale nell’ambito Flamenco!), che ha iniziato la sua attività nel 2010, coinvolgendo circa 200 soci. Il Flamenco, oltre che un ballo e una vera e propria cultura, è, per noi, anche un mezzo di condivisione e scambio. I nostri soci sanno di poter contare sulla disponibilità della sede sociale e sull’appoggio del direttivo e dei soci più esperti, per godere di diverse esperienze di condivisione e di vita sociale a tema Flamenco. La sede sociale è sempre disponibile per il socio che vuole fare vita associativa, per praticare flamenco, ascoltare musica flamenca, leggere libri e materiale vario e più in generale visionare ogni tipo di materiale documentale a tema ecc ecc . I corsi proposti dall’associazione, il Coro de Villancicos, gli incontri sulla ritmica o sulla storia del flamenco, gli stage di approfondimento, i video ecc rappresentano solo alcune delle possibilità che offriamo, per entrare a contatto con il mondo del Flamenco. Per questi motivi abbiamo voluto fortemente una “sala”, una sede sociale sempre disponibile per i soci, dedicata alla condivisione del flamenco in tutti gli aspetti possibili e che fosse intesa come una fucina, un luogo dove costantemente, le persone, possano condividere la passione e le proprie esperienze e, perchè no, leggere, ascoltare flamenco, parlare, incontrarsi e confrontarsi, divertirsi e fare festa L’associazione promuove un coinvolgimento attivo e partecipato, auspicando che ogni socio possa, da un lato approfittare delle iniziative e dei momenti di apprendimento, e dall’altro sentirsi libero di proporre qualsiasi tipo di attività a tema Flamenco.