Spettacolo “Decantar Flamenco: il flamenco interpreta il… Merlot!”

Decantar Flamenco è uno spettacolo che svela gli intrecci e le affinità tra il mondo del Vino e il Flamenco.

Elegante, allegro, corposo…è  un vino bianco, un vino rosso?

Solare, con forte personalità, colorato, intenso, armonico … o sto assistendo ad un baile al suono di una guitarra  flamenca?

Le connessioni tra i due mondi non sono solo dei semplici giochi di parole: il vino nel flamenco è infatti considerato un elemento “propiziatorio”, complice affinché l’esibizione possa giungere ad un livello più intimo e vero. Anche i testi delle canzoni parlano spesso di un bicchiere di vino che riempie di allegria, o di un vino “amargo”, amaro, come a volte sa essere la vita.

Flamenco e vino hanno radici comuni: entrambi si materializzano dalla terra; sono legati al lavoro alla fatica e alla sofferenza umana… Il vino è simbolo di vita e cos’è il flamenco se non brandelli della propria vita; brandelli dell’anima nella voce troncata rotta e febbrile di un cantaor …

Flamenco e vino, in Andalusia, sono uniti da sempre: Decantar Flamenco porta fuori dai confini spagnoli questa unione, reinventandola, reinterpretandola con il sostegno di un grande vino, il Merlot. Andranno in scena tutte le sfumature di questo vino: il rosso rubino, il gusto ricco dal carattere persistente e morbido, le more, la vaniglia e il cacao verranno esaltati dalla forza espressiva, dalla profondità e dalla sensualità dell’arte flamenca del baile, del cante e della chitarra. Decantar Flamenco saprà come deliziare e incantare, facendo di un’unica armonia l’anima e il corpo, l’orecchio e il palato, il cuore e la mente.

Spettacolo ideato e diretto da Tony Colangelo e Martina De Nisi, con:

Angelo Giordano al cante

Marco Perona alla chitarra

Tony Colangelo alle percussioni

Tiziano Chiogna nella parte attoriale

Martina De Nisi, Paola Volta e gli allievi del corso avanzato al baile

Una produzione Flamenco Miel y Limon 2011, con il sostegno dell’APT Trento – Monte Bondone – Valle dei Laghi.