Coro de Villancicos y Sevillanas Miel y Limón


flamenco_en_vivo (20)resize

 

coro centa 2013

Una realtà unica fino ad oggi in Italia che nasce nel  2012: è il primo coro ufficialmente costituito in Italia, in grado di proporre un repertorio contenente molti tra i più noti e popolari brani e canti del periodo natalizio della tradizione gitano-andalusa. Il coro nasce per volontà dei fondatori dell’Associazione (Tony Colangelo e Martina De Nisi) e del chitarrista/cantaor Angelo Giordano ed è formato, come gran parte dei cori simili sorti in Andalucia, anche da gente comune con la passione per la cultura flamenca e andalusa in genere, senza alcun vincolo di professionalità. Il coro si ritrova periodicamente per aggiornare il repertorio e dare ad esso una forma “spettacolarizzata” in maniera che diventi maggiormente fruibile anche da parte del pubblico “profano”.

coro piazza duomo 2014

E’, infatti, previsto l’uso, da parte dei coristi, di costumi tradizionali, di strumenti tipici, dalla zambomba, alla tiñaca, alle panderetas, ecc e l’introduzione di balli tradizionali e folcloristici che ai vari canti possono essere abbinati. Il repertorio, per le sue caratteristiche, e come avviene normalmente anche in Andalucia, può essere proposto non solo nei teatri o nelle sale da concerto, ma anche nelle più svariate occasioni di festa organizzate durante il periodo natalizio, ivi compresi i luoghi sacri.

coro villancicos

 

Dal 2015 Il Coro propone non solo i canti della tradizione Natalizia, ma anche e sopratutto la parte popolare più “festera” del Flamenco che sono le Sevillanas. Durante gli incontri, verranno studiate e poi eseguite alcune delle più belle e coinvolgenti Sevillanas tipiche delle numerose Ferias che si susseguono in Andalucìa durante l’anno.

Primo incontro domenica 29 ottobre 2017 dalle 10:30 alle 13:00.

I successivi incontri saranno stabiliti con i partecipanti.

 

Per info info@flamencomielylimon.it oppure 3395267781